Cos’è la Disinfestazione
La disinfestazione è l’insieme di operazioni che ha come scopo quello di eliminare, o per lo meno limitare i parassiti (artropodi, muridi e malerbe) e i danni da loro causati. Vengono studiati dei piani di lotta da imprese professionali. In senso stretto la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, mentre le operazioni contro i ratti vengono definite “derattizzazione“.
Perché è importante Disinfestare?
Innanzitutto la Disinfestazione ripristina le condizioni di igiene ambientale ottimali. Un’igiene trascurata non è di per sé fatto patologico, tuttavia una scarsa igiene è certamente terreno di coltura di macrorganismi e microrganismi , che possono indurre patologie anche gravi.
Il fattore igienico/sanitario rappresenta la leva legale, culturale ed emozionale più importante per un corretto approccio al problema della disinfestazione, per chi, come noi, ha fatto della igiene e pulizia a 360 gradi la sua missione. Altra leva importantissima è rappresentata dal fattore economico, come dire che… disinfestare conviene. Sulla corretta disinfestazione e più in generale su una corretta prassi igienica si gioca il futuro di ogni attività connessa in qualche modo al mondo dell’alimentazione e non solo.
Le fasi della Disinfestazione
Il nostro team procede in maniera progressiva seguendo i passaggi qui elencati:
Prodotti utilizzati
Abbiamo optato per l’uso di materie prime con caratteristiche intrinseche uniche. Quando si parla di caratteristiche uniche ci si riferisce ai principi attivi di nuova concezione costituiti da molecole sintetiche sempre più in grado di far fronte ai problemi posti dalla lenta assuefazione dei soggetti bersaglio, alla crescita della sensibilità ecologica degli operatori che chiedono all’industria e alla ricerca prodotti sempre più mirati al bersaglio e innocui per altre specie in modo che la lotta agli infestanti sia sempre altamente selettiva.
Parlando di caratteristiche uniche è utile sottolineare che l’uso di materie prime accuratamente selezionate arricchisce il prodotto finale di contenuti tecnici con grande valenza commerciale. Gli insetticidi e topicidi che utilizziamo sono infatti caratterizzati da:
Gli Insetti
Gli insetti appartengono alla famiglia degli Artropodi che sono invertebrati e presentano uno scheletro esterno ( esoscheletro ) e arti articolati ( da cui deriva il nome). Questo gruppo comprende: gli ARACNIDI, gli INSETTI, i CROSTACEI e i MIRIAPODI.
Il termine insetto deriva dal latino insectum, che significa diviso, infatti sono caratterizzati dalla divisione del loro corpo in tre parti nettamente distinte, il capo, il torace e l’addome.
Si tratta di animali che si riproducono attraverso uova e si sviluppano e giungono a maturità attraverso mutazioni morfologiche o metamorfosi.
Alcuni tipi di insetti, come le api, le vespe o le formiche, depongono uova che possono svilupparsi anche senza essere state fecondate dal maschio, mentre in generale gli insetti depongono uova già fecondate.
Insetti striscianti
Formiche
Di per sé le formiche non sono portatrici di malattie, ma sono assolutamente antiestetiche ed evidenziano un generale problema di scarsa igiene ambientale.
La disinfestazione è affidata a trattamenti a terra, su adulti, con insetticidi ( sulle uova si agisce solo in ambienti agricoli).
Zecche
Sono conosciute per la loro pericolosità per l’uomo e tanti animali domestici.
La loro pericolosità è esasperata da due particolari, la capacità di resistere a lunghi digiuni in attesa di parassitare l’animale o l’uomo di passaggio e il fatto di essere dotato di rostro succhiatore e dentini ricurvi che consentono loro di fissarsi tenacemente all’ospite. E’ una succhiatrice di sangue.
Cimici
E’ assolutamente dannosa per le colture di cui si nutre, inietta nei vegetali di cui intende nutrirsi, liquidi tossici che li rendono assolutamente immangiabili, per l’uomo.
La stessa lotta con insetticidi non è agevole e comunque non è consigliabile farla in campo.
Blatte
Le blatte non costituiscono solo un problema estetico, ma una vera emergenza igienico/sanitaria.
Effettuiamo trattamenti a terra per la orientalis, trattamenti anche su pareti, per la blattella germanica.
Insetti Volanti
Zanzare
Pungono di giorno e di notte causando pruriti ed edemi locali fastidiosi ed estesi.
Fino a qualche anno fa si riteneva che la zanzara tigre fosse particolarmente resistente agli insetticidi messi a punto per le zanzare comuni; successive analisi hanno dimostrato che può essere combattuta con successo con gli insetticidi utilizzati per la zanzara comune.
Vespe
Spesso sono di aiuto al mondo agricolo, sono pericolose solo a causa delle punture velenose.
Non cambiano le armi di lotta, per le specie sociali o solitarie, insetticidi ad alto potere abbattente.
Mosche
Sono un vero e proprio flagello. La loro presenza è sinonimo di sporco, non solo estetico ma sostanziale, rappresentano un grave pericolo igienico, sanitario ed economico/industriale perché si posano ovunque ( dal latte alle feci, alle carogne ) e ovunque trasportano e depositano germi patogeni di infezioni gravi: tifo, dissenterie, ecc…
La lotta è affidata alla pulizia degli ambienti, all’eliminazione dei rifiuti e, naturalmente, al trattamento con insetticidi di larve e adulti.
Scrivi una breve descrizione
NOVITÀ
Nel lavaggio dei tappeti eseguiamo un trattamento additivo con Presidio Medico Chirurgico, abbattendo i rischi derivanti dall’addensarsi e il conseguente proliferare di muffe, spore e colonie batteriche.